Le fonti fossili (petrolio, gas naturale, carbone, metalli radioattivi) sono dette anche NON RINNOVABILI, avendo tempi di rigenerazione molto lunghi (milioni di anni) e non paragonabili alla vita umana, ma soprattutto alla velocità di consumo.
Le ENERGIE RINNOVABILI sono quelle forme di energia generate da fonti che si rigenerano e non sono “esauribili” nella scala dei tempi umani. L’utilizzo delle energie rinnovabili non pregiudica quindi le risorse naturali per le generazioni future. Sono considerate “fonti di energia rinnovabile” il SOLE, il VENTO, il MARE, il CALORE DELLA TERRA.
Investire nell’utilizzo delle fonti rinnovabili, convertendole in energie direttamente utilizzabili, significa soddisfare il nostro fabbisogno energetico garantendo al nostro pianeta un futuro sostenibile.
De Giorgi Global Service SRL studia, progetta e realizza sistemi di generazione energetica basati sull’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili.
ENERGIA SOLARE L'energia solare è una forma di energia che deriva dalla trasformazione dell'energia che proviene dalle radiazioni solari. L'energia solare può essere utilizzata per generare elettricità (impianti fotovoltaici residenziali e commerciali) o per generare calore (Il solare termico).
ENERGIA EOLICA Il vento è un fenomeno naturale che consiste nel movimento ordinato, quasi orizzontale, di masse d’aria dovuto alla differenza di pressione tra due punti dell’atmosfera. Un generatore eolico trasforma l’energia cinetica del flusso d’aria che si muove, prima in energia meccanica e successivamente in energia elettrica.
ENERGIA GEOTERMICA Per poter prelevare calore dalla terra è necessario utilizzare un vettore energetico (acqua in fase liquida o vapore). Per poter raggiungere temperature elevate bisogna trivellare fino in profondità; l’utilizzo di questa energia è limitata a quelle aree nelle quali le condizioni geologiche permettono al vettore energetico di trasportare naturalmente il calore dalle formazioni calde profonde alla superficie o vicino ad essa, formando un sistema geotermico.
ENERGIA DA BIOMASSE Le biomasse comprendono quelle sostanze di matrice organica, di origine vegetale o animale, che non hanno subito alcun processo di fossilizzazione e sono impiegate per la produzione di energia elettrica a partire dalla loro combustione.