I Certificati Bianchi o Titoli di Efficienza Energetica (TEE), sono incentivi economici introdotti dal D.M. 20/07/2004 al fine di promuovere interventi di efficienza energetica e un uso più razionale dell'energia.
I certificati bianchi, certificano i risparmi energetici conseguiti da vari soggetti che realizzano specifici interventi di efficientamento energetico, implicando il conseguente riconoscimento di un contributo economico sotto forma di titoli negoziabili; tale contributo si somma al risparmio vero e proprio (derivato dall'intervento realizzato) riducendo il tempo di rientro dell'investimento.
I TEE vengono rilasciati a seguito della presentazione di un progetto, al gestore dei servizi energetici (GSE S.p.A.), che descriva l'intervento effettuato e le modalità di consuntivazione dei risparmi.
I soggetti abilitati a presentare richiesta di riconoscimento di TEE al GSE devono essere dotati di adeguata certificazione (con “certificazione” in grassetto e cliccabile e che rimanda al settore CERTIFICAZIONI – UNI CEI 11352) a far data dal 19 luglio 2016 (ai sensi del D.Lgs 102-2014).
De Giorgi Global Service è certificata ed abilitata presso il GSE S.p.A. per poter richiedere i TEE anche per conto terzi e in grado di fornire l'assistenza necessaria per l'attuazione di interventi di risparmio energetico e l'ottenimento di Titoli di Efficienza Energetica (TEE).